Magie al Borgo...
IT | EN
magie al borgo facebook   magie al borgo instagram

News

2° COMUNICATO STAMPA XVII Festival Magie al Borgo – San Giorgio – 28-30 aprile 2017 – Costa di Mezzate (BG)

Attenzione redazione Cultura, Spettacoli e Cronaca

L’Associazione “Feste in Costa” è lieta di presentarvi, con preghiera di diffusione, il programma della XVII edizione del Festival Internazionale d’Arte di Strada Magie al Borgo, la manifestazione si svolgerà dal 28 al 30 aprile 2017 nel borgo storico di Costa di Mezzate (BG) con la presenza di 15 compagnie e 78 artisti per la messa in scena di oltre 17 spettacoli in 57 repliche.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Costa di Mezzate e il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca, patrocinato da Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo e da Terre del Vescovado.

Restiamo a disposizione per l’invio di fotografie e/o video in alta risoluzione di tutti gli artisti segnalati, potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive nei loro siti web indicati di seguito o nel sito web della manifestazione dove è possibile scaricare autonomamente il comunicato stampa, un video promo, le fotografie in alta risoluzione e il volantino in formato pdf disponibili anche ai seguenti link:

magiealborgovideo

magiealborgo2017fotografie

magiealborgo2017volantino

Cordiali saluti.

Micaela Vernice

mobile 3404013572

email micaela.vernice@gmail.com

Direzione Artistica

Lorenzo Baronchelli

mobile 3395695570

email info@ambaradan.org

Segreteria organizzativa

Associazione “Feste in Costa”

via Roma, 19 – Costa di Mezzate (BG)

email info@magiealborgo.it

Associazione Feste in Costa

in collaborazione con

Comune di Costa di Mezzate

il sostegno di

FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ BERGAMASCA onlus

il patrocinio di

Regione Lombardia

Provincia di Bergamo

Terre del Vescovado

Magie al Borgo

Festival internazionale

d’Arte di Strada

XVII edizione

28-29-30 aprile 2017

Costa di Mezzate (BG)

www.magiealborgo.it

PRESENTAZIONE

Una manifestazione di richiamo internazionale che ha il pregio di far convivere arti espressive, teatro di strada, circo, musica, storia, gastronomia e tanto altro ancora. Una magia che dura da più di dieci anni e ogni volta restituisce al piccolo borgo antico l’atmosfera dei tempi in cui ci si ritrovava nei cortili e nelle piazze per fare festa. Un appuntamento in grado di mobilitare le risorse di tempo e volontà degli abitanti e di riversarle su un ramo della ricerca teatrale che è diretta figlia delle ultime avanguardie e di una contemporaneità divenuta finalmente popolare. Specialità antiche, che negli ultimi decenni hanno ricevuto nuova linfa e costruito una nuova identità, al confine tra circo, mimo, danza e arte girovaga.

Questi gli ingredienti del Festival Magie al Borgo che in soli tre giorni ospiterà numerosi gruppi provenienti da tutto il mondo, ben 15 compagnie e 78 artisti per 17 spettacoli in 57 repliche. Alcuni momenti saranno dedicati alla promozione delle espressioni artistiche in spazi aperti con i saggi di alcuni corsi di teatro e danza locali. Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico, luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.

Nato in occasione della festività di San Giorgio e giunto alla XVII edizione, oggi Magie al Borgo si conferma un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d’uomo per una festa della collettività ed un incontro delle culture. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a 30.000 presenze nelle scorse edizioni) e per la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell’evento e in attività collaterali (laboratori di teatro e circo, scenografia e sartoria teatrale). L’associazione Feste in Costa, ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l’amministrazione comunale, ha ottenuto per l’evento il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca, il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo e di Terre del Vescovado.

LUOGHI

Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate, un paese poco distante dalla città di Bergamo e situato all’imbocco della Val Cavallina. Aggrappato al colle e aperto alla pianura il paese offre scorci suggestivi su cui domina l’imponente castello medievale risalente al XII secolo. Il centro storico, reso interamente zona pedonale, ospiterà gli spettacoli in via Roma, palazzo Gout, piazza Nobili Zoppi, via Camozzi, piazza XXV Aprile, nell’anfiteatro e piazzale del Municipio.

Mappa con indicazioni stradali

ARTISTI – SPETTACOLI

Artista

Paese

Spettacolo

Web

Vertigini Circensi

Una sfida all’ultimo equilibrio, all’evoluzione più vertiginosa, al salto più spettacolare, in un confronto tra gusti, stili e sensibilità, e metà strada tra cielo e terra. In un imprevisto gioco che sovverte le leggi della gravità gli artisti sapranno catturarvi creando un’atmosfera effervescente e briosa che fonde e sublima le principali discipline della pista. Un caleidoscopico spettacolo capace di emozionare ed incantare un pubblico di tutte le età portato in scena da un cast internazionale di artisti provenienti da tutto il mondo.

Le Jolies Fantastiques

C’erano una volta tre principesse in cerca del principe azzurro, anzi, azzurrissimo… Ricchissimo, dolcissimo, romanticissimo, ma… lo trovarono solo S…..issimo.” E così si chiude il libro ed inizia la storia… Marie… finalmente all’altare, splendida in abito bianco, infine realizzata… ma… lui dov’è? Christine invece per il marito, per i figli ha dimenticato ogni sogno, si guarda allo specchio e… Oddio… Il tacchino è pronto! E Julie? Adora la perfezione. Vuole la casa perfetta, l’uomo perfetto, il letto perfetto, tutti la vorrebbero… ma… è troppo perfetta! Uno spettacolo tutto al femminile. Sensuale, stravagante, comico e acrobatico!

Girlesque Street Band

La prima ed unica street band italiana tutta al femminile! Mantenendo il format efficace del connubio fra sound e movimento, lo reinterpretano con il linguaggio delle donne: 14 giovanissime musiciste sparse per tutta la Toscana che strizzano l’occhio al Burlesque, ma solo con qualche lontana reminiscenza. Suonano, ballano e giocano con la grinta e l’entusiasmo tipici di una street band che si rispetti, ma senza scordare la grazia e l’eleganza del loro universo femminino!

TouchClown

La più improbabile, divertente e temeraria squadra di Football Americano che incontrerete nella vostra vita! Una performance collettiva realizzata con tecniche di clown, slapstick e visual comedy in chiave contemporanea. Ad arbitrare Giuseppe Vetti della compagnia DUODORANT Clown Company, cresciuto sotto l’ala formatrice di Jango Edwards.

Klinke

Lei viaggia il mondo in una scatola. Lui è pronto a tutto pur di star lontano dai problemi… Un corteggiamento mozzafiato per una bizzarra storia d’amore. Tra scatole, scale e valigie, nel ritmo prevedibile del quotidiano spunta l’insolito gioco di KlinKe: un diablo per brindare, una cascata di calzini, uno scambio di clave “all’arrabbiata” e un tessuto intrecciato di poetiche acrobazie. Cosa potrà mai succedere al confine sottile tra poesia ed euforia se si è in balìa degli equilibri più incerti? A Milo e Olivia piace stravolgerli lasciandovi a bocca aperta.

Marlon Banda Show

Marlon Banda Show è un varietà-concerto esilarante, esplosivo, dove la comicità fisica e verbale, accompagnata dalla musica dal vivo, spazia tra i vari ambiti della commedia teatrale. Una banda senza direttore e direzione che cerca in tutti i modi di mantenere la rotta, ma la follia prende spesso il sopravvento… e la musica non può far altro che adeguarsi! Dissacrante, irriverente, coinvolgente; si ride dall’inizio alla fine in un ritmo vorticoso senza via di scampo.

La Sbrindola

Un duo delirante e divertente di musica e giocoleria, la sua caratteristica principale è l’allucinante livello energetico ed il forte coinvolgimento del pubblico. Un giocoliere ed un batterista: una forsennata ricerca ritmica e musicale da una parte, una bizzarra, corporea ed estroversa giocoleria dall’altra… il tutto porta ad un perfetto cocktail di puro divertimento e delirio…

Sconcerto

Tre attrici. Tre cantanti. Tre amiche che condividono la stessa passione per il teatro, la musica e per il canto polifonico. Tre voci femminili capaci di diventare racconto, canto, urla, protesta, sussulto, esplosione, lamento, preghiera e pianto. Tre voci che si fanno corpo, materia e che si offrono a chi le ascolta con energia dirompente. Canzoni sacre, profane, d’amore, stornelli d’osteria, ninna-nanne, canti di lotta, di lavoro, di protesta.

HAppY Hoop

Sono gli anni ’60 e in città è scoppiata la febbre degli hula hoop! Miss Juli Hoop è alla ricerca del suo cerchio preferito. Ne troverà 20 che, gentilmente offerti da un membro del pubblico, li farà volteggiare a ritmo di… mambo! Uno street show in piena regola: frizzante, coinvolgente, con alta tecnica nelle discipline circensi dell’hula hoop, verticali e clown!

Et Nunc

La forza del fuoco si fonde con la magia della danza, ad esplorare col corpo le diverse dinamiche ed energie presenti in natura. Il rito del fuoco dove l’artista danza la forza e la follia della fiamma. Il corpo dell’uomo attraversa lo stato animale: ancestrale, arcaico, istintuale. Gli attrezzi, infuocati e non, sono utilizzati come elementi che portano l’artista a danzare, giocando con la musica lo spazio e il pubblico.

Grunch

La casa e quello che si nasconde dentro. Anche il corpo è casa, il suo inquilino è l’anima. “Casa dolce casa”, ma non è solo dolce, dentro c’è anche potenza, follia, sogni, paure… solo dopo aver attraversato questo arriva l’abbandono alla dolce fragilità. Al centro della scena c’è una graziosa casa bianca, un clown col suo maiale da compagnia la scoprono, vi entrano per liberare tutto ciò che è chiuso dentro e vuole esplodere: la potenza del fuoco, l’imprevedibile volo dei FlayingWorms, la danza animale, la delicatezza del femminile. Uno spettacolo che incanta, stupisce, commuove il bambino, l’adulto, l’anziano.

Wonder Drink

Originale e innovativo, Mantega lascia il pubblico senza parole portandolo in un viaggio e sommergendolo di risate e gags. Sorrisi, allegria e stupore sono garantiti. Un costume di scena sobrio ed elegante, artista dalle infinite sorprese, nulla è ciò che sembra e oggetti di scena sono scoperti accidentalmente e utilizzati con sottigliezza e divertimento.

Krogla

C’è un uomo con una palla di vetro e un bastone da passeggio. Non parla, ma chiunque può comunque capirlo. Gioca con altri oggetti e con il pubblico. Esplorando i confini del subconscio collettivo, porta l’immagine romantica di un bravo clown. Uno show da strada che propone tutto e niente allo stesso tempo.

Sir John Lipton and Lady Mary Twinings

Non esiste terra che non abbiano esplorato, paese che non abbiano visitato, continente che non abbiano scoperto, persona che non abbiano conosciuto. Autori del pregevole Manuale educato di risposta alle offese in 144 lingue e del discusso 80 cose da fare in un viaggio di 80 giorni, Sir John Lipton e Lady Mary Twinings, fiori all’occhiello della Royal Geographical Society di Londra, nonché corrispondenti abituali del Journal of Useless Travels Around the World, viaggiano di paese in paese a cavallo degli ultimi esemplari di Dodus Gigantis e Struthio Gargantuensis per completare la loro opera più ardita: la Guida all’Esplorazione di Tutti i Posti del Mondo.

Agilulfo e Bradamante

Piccoli, goffi, straccioni; cavalcano strani animali domati (forse!) durante chissà quale avventura, e con sé portano le storie raccolte in migliaia di viaggi, nell’Impero, in Pagania, in Terra Santa. Hanno visto la Battaglia di Roncisvalle, conosciuto il paladino Orlando, sfidato draghi, giganti e salvato donzelle. Sono sopravvissuti a cinque delle nove crociate (in quattro purtroppo sono morti), sono finiti sulla luna e nel cuore della terra, e ancora vagano, per raccontare ai viandanti le loro mirabolanti avventure.

Caravan Club

La discoteca più piccola del mondo! Con una consolle dj, un bancone bar e un dancefloor che può ospitare fino a 12 persone… tutto in una una piccola roulotte vintage anni ’60, con tanto di security e red carpet, da non credere!

Silent Disco

3 Dj contemporaneamente, cuffie wireless luminose, tanta musica e… silenzio! Con un semplice click sulla cuffia passi dal colore rosso, verde e blu, ad ogni cambio di colore si cambia dj, musica e ritmo. Il Silent Disco Party ti sorprenderà, la festa continua e si balla tutta notte!

Giorno

Ora

Artista

Paese

Spettacolo

Spazio

venerdì

Feste in Costa

Scopertura stemma

piazzetta Torre

sabato

Corso Teatro Ragazzi

Costa di Mezzate

Saggio “Hamelin”

Cap del Rafa

Scuola Danza Stella Maris

Costa di Mezzate

Saggio “Piccole Stelle Danzanti”

Silent Disco Baby

Silent Disco

domenica

GIOVEDÌ SERA 27 APRILE APERTA CASCINA FUÌ

INGRESSO LIBERO

Il programma potrà subire piccole variazioni motivate da problemi organizzativi, di cui verrà dato notizia sul luogo.

Data la grossa affluenza di pubblico e per favorire una migliore visione degli spettacoli invitiamo gli spettatori a portare con se un cuscino o uno sgabello.

DIREZIONE ARTISTICA

Lorenzo Baronchelli

Ambaradan

www.ambaradan.org

SCENOGRAFIE

Gli oggetti curiosi che colorano le strade del paese modificano la percezione dello spazio urbano del visitatore e lo attirano in un tempo sospeso entro la dimensione visionaria della festa. Torri squisite spuntano tra facciate di case stupite, assieme a quadrupedi acrobati, guardiani chiassosi e leggende di santi attraversate dal volo di farfalle meccaniche. Sono i personaggi e gli episodi di una storia fantastica, raccontata dagli abitanti, adulti ragazzi e bambini, di questo borgo incantato.

Gino Copelli

email info@magiealborgo.it

sito web www.magiealborgo.it

Un sincero ringraziamento a tutti i volontari che dedicano tempo ed energie per la buona riuscita dell’iniziativa.

Il festival è il vincitore della 17° Tappa del Giro d’Italia in 52 Weekend 2014!

Grazie a tutti quelli che ci hanno votato! Ecco il reportage completo della premiazione!

Scarica il comunicato